Follow the Pink

raised of € 50,000

over

donations

#FollowthePink: la Fondazione IEO-CCM segue il rosa!

L’iniziativa promossa in occasione dell’ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, nasce per sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.

Molti sono stati i passi avanti che la Ricerca ha fatto in questi anni, ma c’è ancora molto da fare. La strada è lunga, conosciamo la direzione, unisciti a noi e diventa follower del rosa!

IEO Women's Cancer Center

Il punto di forza di IEO Women’s Cancer Center è l’integrazione dei programmi clinici e di ricerca della Senologia e della Ginecologia, che permette di farsi carico della salute della donna a 360 gradi. L’obiettivo del Centro è di radunare tutte le competenze su prevenzione, diagnosi precoce, cura o follow-up terapeutico in un’unica area, per consentire risposte immediate ed efficaci alle richieste delle pazienti. L’innovazione del progetto è rappresentata dalla stretta sinergia dei programmi che riconoscono la donna al centro di ogni strategia terapeutica e di ricerca.

Nei reparti e laboratori dell'Istituto Europeo di Oncologia sono numerosi gli studi clinici e di ricerca traslazionali in corso per conoscere i meccanismi di genesi e sviluppo delle patologie oncologiche femminili.

Come il Progetto Persona condotto nell'ambito del Women's Cancer Center, che ha l'obiettivo di valutare la prevalenza delle mutazioni nei geni associati al rischio di tumore mammario, i geni BRCA 1 e 2, e quello di valutare la fattibilità dei test genetici per il processo decisionale clinico, per poter mettere in atto percorsi di screening e prevenzione personalizzati.

Voci dalla Ricerca: le testimonianze di medici e pazienti

_____

"Ogni giorno in IEO incontro donne con le loro storie di apprensione e speranza; donne che vogliono risposte qualificate e indicazioni su prevenzione e cure, consigli su stili di vita, benessere ginecologico, sulle questioni legate alla fertilità e sulle attività quotidiana. Grazie al sostegno di chi, come noi, crede nella Ricerca, posso continuare a lavorare sul Progetto Persona. Quando si ammala una donna si ammala tutto il mondo intorno a lei e quando è lei ad aver bisogno di un punto fermo a cui appoggiarsi, è nostro dovere offrirglielo"

Giovanni Corso, medico chirurgo della Divisione di Senologia Chirurgica IEO

_____

"Mi chiamo Claudia e sono una travel blogger (2cuoriinviaggio.it). Il mio percorso allo IEO inizia il giorno del mio 35° compleanno quando ho scoperto di avere un tumore al seno. Dopo interventi e un anno di terapia, oggi sto bene e non mi fermo: è grazie ai medici e ricercatori che posso continuare a viaggiare e imparare!"

Claudia, paziente IEO e donatrice Fondazione IEO-CCM

_____

"Il mio nome è Nicoletta e nell'ultimo anno la mia vita è cambiata dopo una diagnosi di tumore al seno. Questa notizia non ha però mai tolto la mia voglia di vivere e di sorridere. Oggi raccolgo fondi per la Fondazione IEO-CCM con i miei quadri (NI.ART.GALLERY), perché attraverso il potere del colore voglio trasmettere questo messaggio: Non c'è cosa più bella di vivere a colori!"

Nicoletta, paziente IEO e donatrice Fondazione IEO-CCM

10/31/2020

Stefania Lorello

• Gianni Ciccarelli - 11/20/2020

Grazie per il vostro impegno nella lotta al cancro, ho avuto anch'io un beneficio dalle vostre ricerche e, nel mio piccolo, desidero contribuire e sostenere la vostra "missione" .
  • Sylvie BANET - 10/31/2020

Vi ringrazio di cuore, sono passati 7 anni dal mio tumore al seno e oggi ho compiuto una strada lungo e non facile ma ricca di tante esperienze nuove e bel momenti. se posso fare qualsiasi cosa per sostenervi lo faro e appena riparte la mia attiva (turismo) vorrei fare di più per voi che mi avete sostenuto e salvato la vità. A prestoooo e grazie a la dottoressa DELORENZI e a tutte le personne che mi hanno aiutato da voi. una squadra fantastica. Grazie di cuoreeeee
  • Daniela - 10/06/2020

GRAZIE ALLE MIE MAGNIFICHE DOTTORESSE!!!!!!!
    Anch'io sono diventata Follower PINK❤❤❤❤❤